Presso farmacia Camilli a Roma è possibile effettuare un elettrocardiogramma - in breve ECG - un tracciato che si ottiene attraverso l’utilizzo di un’apparecchiatura che registra l’attività del cuore tramite una serie di elettrodi applicati in diversi punti del corpo, rilevando:

  • frequenza cardiaca e regolarità
  • caratteristiche elettriche del cuore come la presenza di aritmie
  • geometria del cuore, eventuale ingrandimento o ipertrofia cardiaca
  • stato metabolico del cuore, come la sofferenza da ridotta ossigenazione o sofferenza ischemica

L'Elettrocardiogramma o ECGè un esame cardiaco assolutamente non invasivo e alla portata di tutti e uno strumento utilizzato per misurare lo stato del muscolo cardiaco attraverso la rappresentazione grafica dell'attività del cuore.
La durata dell’elettrocardiogramma è di circa 10 - 15 minuti e permette un’attenta personalizzazione delle analisi secondo i dati diretti acquisiti sullo stato del sistema elettrico del cuore e dati indiretti sulla salute delle arterie coronariche.

Elettrocardiogramma in farmacia salva la vita

Notizia ripresa da diversi quotidiani a tiratura nazionale e locale: un’anziana donna di Trani si è recata nella sua farmacia di fiducia per prenotare una visita cardiologica.
Il farmacista vedendola visibilmente affaticata l’ha convinta a sottoporsi, seduta stante, ad un elettrocardiogramma in farmacia. I risultati hanno evidenziato l’incombere di un infarto. Contattato immediatamente il cardiologo è stato così disposto il ricovero d’urgenza che ha salvato la vita della donna.

Una storia a lieto fine che ci piaceva raccontarvi per dare il giusto spazio e la giusta importanza alla prevenzione delle malattie del cuore.

Infatti, i problemi cardiaci nei quali il ruolo dell’elettrocardiogramma risulta fondamentale sono:

  • L’angina pectoris
  • Le aritmie
  • La cardiopatia ischemica nelle sue varie forme cliniche
  • I disturbi della conduzione
  • Lo scompenso cardiaco congestizio
  • L’infarto del miocardio

Come prenotare l’elettrocardiogramma in farmacia?

La prenotazione è obbligatoria. Una volta concordato con la staff di farmacia Camilli l’appuntamento dovrete raggiungerci in via Leonardo Bufalini 47, zona Casilina Pigneto.
La farmacia è aperta tutti i giorni, dal lunedì alla domenica, festivi compresi, con orario continuato dalle ore 8.00 alle ore 21.00.
Per eseguire l’elettrocardiogramma e scoprire il costo dell’ECG potete telefonare allo 06 2427755 o inviare una e-mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Seguici su

Cliccando sui link Social ne accettate le rispettive Privacy Policies
Farmacia Camilli non è responsabile in alcun modo del contenuto dei siti esterni

Management Creare e Comunicare | Coding Digitest.net

Questo sito utilizza cookie per il suo funzionamento Maggiori in formazioni