Mascherine e Covid-19: gli obblighi per farmacia Camilli.

Uno dei principali presidi per la lotta contro la diffusione dell’epidemia da Covid- 19 sono le mascherine.

Le mascherine possono avere diverse qualificazioni a seconda della loro funzione; in particolare, possono essere considerate dispositivi medici oppure dispositivi di protezione individuale.

Perché dobbiamo indossare la mascherina?

Le mascherine hanno lo scopo di evitare che chi le indossa contamini l’ambiente, in quanto limitano la trasmissione di agenti infettivi.
Sono utilizzate in ambiente ospedaliero, nelle farmacie e in luoghi ove si presti assistenza a pazienti.

Rispetto all’uso delle mascherine, quali sono gli obblighi per le farmacie?

Ogni farmacia è tenuta a controllare, se il dispositivo presenta la marcatura obbligatoria Ce, la dichiarazione di conformità e tutte le informazioni previste dal regolamento stesso, oltre che un sistema di identificazione unica del dispositivo che ne consenta la tracciabilità.

A tal proposito, le farmacie devono essere in grado di identificare per un periodo di dieci anni tutti gli operatori economici ai quali hanno fornito un dispositivo o da quali sono state rifornite.

Inoltre la farmacia deve anche impedire la commercializzazione di dispositivi non conformi al regolamento e informare il Ministero della Salute se ritiene che presentino rischi gravi o che siano stati falsificati.

Le mascherine chirurgiche considerate dispositivi medici, svolgono un ruolo fondamentale nel garantire la salute e la sicurezza dei cittadini dell’Unione e nel consentire agli Stati membri di prestare le cure mediche necessarie ai pazienti che ne hanno urgente bisogno.

Di conseguenza chi lavora ed è presente nel settore sanitario come le farmacie deve assicurarsi che queste vengano indossate e assicurarsi che nella commercializzazione di questi dispositivi medici sia tutto nella norma.

Farmacia Camilli, farmacia di turno a Roma, ed il suo staff sono sempre a vostra disposizione per qualsiasi tipo di dubbio.

Contattaci se desideri avere maggiori informazioni.

Seguici su

Cliccando sui link Social ne accettate le rispettive Privacy Policies
Farmacia Camilli non è responsabile in alcun modo del contenuto dei siti esterni

Management Creare e Comunicare | Coding Digitest.net

Questo sito utilizza cookie per il suo funzionamento Maggiori in formazioni