i benefici del sole in estate

Arriva l’Estate e finalmente possiamo inaugurare la stagione del sole chiudendo definitivamente quella invernale.
Il tepore del sole ci accompagna fin dalle prime luci del mattino, donandoci forza e buon umore, spingendoci a trascorrere le giornate all’aria aperta.

Quello che però spesso di dimentica, è che dopo aver passato tutto l’inverno chiusi nelle nostre case, il sole non è solamente un semplice strumento per farci uscire, ma rappresenta il migliore alleato per la nostra salute.
Come?
Un esempio è senza dubbio quello del binomio, “sole e vitamina D”, tanto cara al nostro organismo.
Stare sotto il sole infatti, non vuol dire solo avere una pelle abbronzata, ma significa ottenere una serie di benefici fisici non indifferenti. La luce, oltre a favorire l’attivazione del sistema neuro-endocrino e dell’asse ipotalamo-ipofisi-tiroide-surrene con una conseguente sensazione di benessere, è utile nella cura delle malattie reumatiche proprio perché permette l’attivazione della vitamina D.
La vitamina D è la protagonista della mineralizzazione ossea, dell’assorbimento di calcio e fosforo e previene i processi degenerativi del nostro corpo.
Per capire appieno l’importanza del sole rispetto alla vitamina D, pensate che bastano un paio d’ore all’aria aperta per garantire circa l’80% del fabbisogno del nostro organismo.
Insomma, quello che vi consiglia Farmacia Camilli è di sfruttare con intelligenza i benefici del sole cercando allo stesso tempo di evitare gli inconvenienti legati all’esposizione solare come l’invecchiamento precoce del derma, le allergie solari, le scottature.

DMC Firewall is a Joomla Security extension!

Questo sito utilizza cookies per il suo funzionamento. Maggiori informazioni