Consigli e suggerimenti per la prevenzione delle malattie del cuore

Nelle fasce che comprendono gli uomini con età superiore ai 40 anni e donne con età superiore ai 50 anni è bene conoscere il proprio livello di rischio cardiovascolare sebbene non si siano manifestate problematiche fino ad allora e potrebbero non presentarsi problemi specifici di importanza rilevante.

La valutazione del rischio delle malattie cardiovascolari viene effettuata da parte di un medico ed è indispensabile soprattutto per tutte quelle persone che hanno già una malattia cardiovascolare accertata, o patologie come diabete, obesità e ipercolesterolemia, indipendentemente dall’età che hanno.

Fare  prevenzione è infatti fondamentale per non incappare poi in rischi e danni fisici più gravi. Uno stile di vita sano e scelte alimentari appropriate già sono un ottima base dalla quale partire per ridurre il rischio del verificarsi di malattie cardiovascolari.

Farmacia Camilli propone 10 regole che fanno bene al cuore e che aiutano a ridurre il rischio di malattie cardiovascolari che perciò è davvero utile tenerle impresse nella mente:

1. Limitare o eliminare il consumo di bevande alcoliche.
2. Non fumare ed evitare il più possibile l'esposizione passiva al fumo di tabacco.
3. Adottare un regime alimentare vario, adeguando l'introito di calorie per prevenire sovrappeso e obesità.
4. Limitare il consumo di alimenti e bevande con zuccheri aggiunti, specialmente le bevande analcoliche o i succhi di frutta troppo dolci.
5. Incoraggiare il consumo di frutta, verdura, cereali integrali, pesce, legumi e frutta secca.
6. Tenere d'occhio l’ago della bilancia, in modo da avere sempre sotto controllo il proprio peso.
7. Ridurre l'apporto di grassi saturi, come quelli ad esempio delle carni grasse o del burro, e i grassi presenti nelle merendine.
8. Ridurre il consumo di sale limitandone l'uso in cucina e preferire cibi freschi o congelati senza sale. Attenzione ai cibi conservati o semipronti poiché contengono elevate quantità di sale.
9. Sostituire i grassi saturi con i grassi polinsaturi (es. oli vegetali) e quelli monoinsaturi (es. olio d'oliva).
10. Praticare l'attività fisica, mirando a svolgere almeno 30 minuti di esercizio fisico al giorno, come ad esempio una passeggiata a passo svelto.

Questo decalogo racchiude le regole base che fanno bene al cuore perché portano ad uno stile di vita sano, riducendo così il rischio di malattie cardiovascolari. Passa a trovarci in Farmacia Camilli dove il team di specialisti, che tiene molto al benessere e alla salute della persona, ti consiglierà più approfonditamente le regole basilari per vivere bene.

DMC Firewall is a Joomla Security extension!

Questo sito utilizza cookies per il suo funzionamento. Maggiori informazioni