Cosa sono e quali differenze ci sono tra Omega 3 e Omega 6

I grassi polinsaturi Omega 3 e Omega 6 sono sempre più i protagonisti della prevenzione, soprattutto di quella cardiovascolare. E’ importante conoscere le differenze tra Omega 3 e Omega 6 per capire perché è fondamentale che entrambi ci siano sulla vostra tavola.

Prima di tutto iniziamo con lo specificare che sia gli Omega 3 sia gli Omega 6 sono definiti grassi essenziali, perché l’organismo non riesce a sintetizzarli e perciò devono essere continuamente introdotti attraverso l’alimentazione.
Sia gli Omega 3 sia gli Omega 6 hanno una struttura chimica diversa tra loro, ma flessibile che li rende fluidi e proprio grazie alla fluidità della struttura che ci sono effetti positivi riscontrati con il loro consumo abituale.
Le differenze tra Omega 3 e Omega 6 per quanto riguarda la loro struttura fanno sì che la loro azione sia complementare e non intercambiabile. Entrambi svolgono la loro parte per mantenere efficienti le membrane cellulari, a cominciare da quelle del sistema nervoso e del muscolo cardiaco.
Aiutano a tenere sotto controllo i principali fattori di rischio per le malattie del cuore e dei vasi, insieme a obesità, diabete e ipertensione.
In quali alimenti possiamo trovare gli Omega 3 e gli Omega 6?
Per quanto riguarda i primi, maggiori quantità si trovano nel pesce. Fonti con consistente Omega 3 sono il salmone, lo sgombro, la trota, le sardine, il tonno in scatola e le cozze.
Secondo i principi della dieta mediterranea, bastano due porzioni di pesce alla settimana, variando la tipologia, per assumerne quantità sufficienti.
Invece, per gli alimenti ricchi di Omega 3 di origine vegetale ci sono le noci, alcuni oli vegetali come quello di semi di soia e le verdure a foglia.
Gli Omega 6, tra cui il principale è l’acido linoleico, sono abbondanti negli oli di mais e di girasole, ma buone fonti sono anche gli oli di soia e vinacciolo, così come anche mandorle, pistacchi, nocciole e legumi.
Attraverso una dieta varia e sana è possibile assumere le quantità di Omega 3 e Omega 6 giuste per il nostro organismo, grassi polinsaturi dai diversi meccanismi d'azione, ma entrambi fondamentali.

DMC Firewall is developed by Dean Marshall Consultancy Ltd

Questo sito utilizza cookies per il suo funzionamento. Maggiori informazioni