News ed Eventi

Appuntamenti, visite, save the date, giornate di prevenzione, notizie dal mondo, curiosità e novità riguardanti la farmacia: questi gli argomenti trattati nella sezione News ed Eventi dove sarà approfondito, attraverso racconti, parole e immagini, l’evolversi del mondo legato alla farmacia, ai suoi prodotti e ai servizi al cittadino.
Ma non solo: interviste allo staff di Farmacia Camilli Roma, racconti di episodi e storie quotidiane in farmacia e tutta la passione e l’attenzione chi le vive ogni giorno in prima persona.

Holter ECG: l’esame dell’hotel cardiaco in farmacia

Il nostro organo più importante, il cuore, è fondamentale per la nostra salute, che sia controllato spesso.
Soprattutto quando si arriva ad una certa età, anche in assenza di sintomi, è utile per il nostro benessere fisico sottoporre il cuore a test ed esami, anche semplicemente di controllo.

Tra gli esami principali per controllare la salute del cuore c’è l’Holter ECG.

L’holter ECG è un esame diagnostico che consente di individuare eventuali alterazioni del ritmo cardiaco che compaiono in modo sporadico e discontinuo.
Viene prescritto anche per valutare l’efficacia di un trattamento farmacologico, o verificare il corretto funzionamento di dispositivi impiantanti come pacemaker.

Mascherine e Covid-19: gli obblighi per le farmacie

Uno dei principali presidi per la lotta contro la diffusione dell’epidemia da Covid- 19 sono le mascherine.

Le mascherine possono avere diverse qualificazioni a seconda della loro funzione; in particolare, possono essere considerate dispositivi medici oppure dispositivi di protezione individuale.

Perché dobbiamo indossare la mascherina?

Le mascherine hanno lo scopo di evitare che chi le indossa contamini l’ambiente, in quanto limitano la trasmissione di agenti infettivi.
Sono utilizzate in ambiente ospedaliero, nelle farmacie e in luoghi ove si presti assistenza a pazienti.

Rispetto all’uso delle mascherine, quali sono gli obblighi per le farmacie?

Misurazione della pressione: con il caldo il controllo e il monitoraggio costante sono ancora più importanti

La misurazione della pressione arteriosa serve per verificare la forza con cui il sangue viene pompato dal cuore attraverso i vasi sanguigni.

E’ quindi importante sapere che con i cambi di stagione e specialmente con l’arrivo del grande caldo estivo, la velocità con cui il sangue viene spinto attraverso le arterie può subire delle variazioni che possono causare problemi sia a chi soffre di ipotensione (pressione bassa) sia a chi soffre di ipertensione (pressione alta).

Lo staff della Farmacia Camilli farmacia di turno sempre aperta con orario continuato, raccomanda di non sottovalutare la semplice prassi della misurazione della pressione nella stagione estiva, onde evitare situazioni spiacevoli.

Estate bollente! Le buone regole per trasportare e conservare i farmaci se si viaggia in macchina, in aereo, in treno

La stagione estiva è già iniziata e con essa cominciano a presentarsi le occasioni per fare dei weekend fuori porta ma anche dei periodi di vacanza più prolungata lontano dalla propria casa utilizzando mezzi di trasporto come auto, treni o aerei.

Nel programmare un viaggio, che sia esso breve o lungo, è necessario porre una particolare attenzione alle modalità di trasporto e conservazione dei farmaci che dobbiamo necessariamente portare con noi.

Questo perché le variazioni di temperatura, come ad esempio il caldo della stagione estiva, possono non solo alterare le proprietà e gli effetti curativi del farmaco stesso, ma potrebbero addirittura mutarlo in qualcosa di dannoso per la nostra salute.
Non dobbiamo però spaventarci perché seguendo alcune semplici regole, possiamo stare tranquilli e sicuri che i nostri fondamentali farmaci resteranno intatti.

Farmacia Camilli vi augura un Buon Ferragosto 2020

Dopo questo periodo così difficile e particolare per il nostro Paese, un periodo caratterizzato da nuove abitudini, nuove routine e affetti “a distanza”… è arrivata l’Estate.

Con la speranza che sia per tutti noi un’Estate all’insegna del relax e del riposo, un’Estate di rinascita e di sorrisi… Farmacia Camilli, farmacia di turno a Roma sempre aperta con orario continuato, augura a tutti Voi un Buon Ferragosto.

Il nostro team vi ricorda di osservare sempre le giuste precauzioni e mantenere le distanze di sicurezza dove serve.

Noi siamo sempre a vostra disposizione, il nostro staff altamente qualificato, è sempre attento a rispondere alle diverse richieste.

Seguici su

Cliccando sui link Social ne accettate le rispettive Privacy Policies
Farmacia Camilli non è responsabile in alcun modo del contenuto dei siti esterni

Management Creare e Comunicare | Coding Digitest.net

Questo sito utilizza cookie per il suo funzionamento Maggiori in formazioni