Se dimentico la ricetta medica posso avere il farmaco di cui ho bisogno?

La ricetta medica rappresenta l’autorizzazione, conferita in forma scritta al farmacista, per la consegna dei medicinali al paziente che ne fa richiesta. Generalmente si considera ricetta medica quella di colore rosso, spesso definita “ricetta rossa”, la quale permette l’erogazione dei farmaci a carico del Servizio sanitario nazionale, con il pagamento del solo ticket. In realtà, anche la “ricetta bianca” è una ricetta medica a tutti gli effetti: l’unica differenza è che il prezzo è a completo carico del paziente. Per la validità della ricetta medica è necessario che contenga data e firma del medico. La sua durata è di un anno a partire dal giorno del suo rilascio. È possibile erogare un farmaco senza ricetta medica solo in casi di necessità e reale urgenza: patologie croniche, necessità di non interrompere il trattamento terapeutico e prosecuzione della terapia a seguito di dimissioni ospedaliere. Il farmacista è tenuto a consegnare una sola confezione di tale medicinale.

Si può pagare con il bancomat o carta di credito in Farmacia Camilli?

Certo. Presso Farmacia Camilli, farmacia di turno a Roma in zona Casilina-Pigneto, è possibile ogni tipo di pagamento e il nostro circuito permette di utilizzare la maggior parte di carte bancomat, carte di credito e Banco Posta.

Perchè si richiede la tessera sanitaria quando si consegna la ricetta?

La tessera sanitaria è una tessera personale che sostituisce a tutti gli effetti il tesserino del codice fiscale. È valida sia sul territorio nazionale sia nei Paesi dell’Unione Europea e contiene i dati anagrafici del titolare, i dati assistenziali e il codice fiscale. Ha una validità di sei anni e certifica l’iscrizione al Servizio Sanitario Nazionale.Una delle funzioni principali della tessera sanitaria riguarda l’ambito fiscale. La tessera sanitaria, infatti, viene richiesta dal farmacista per poter permettere al paziente di beneficiare di importanti detrazioni Irpef. Grazie al dispositivo magnetico presente sulla carta il farmacista potrà trasferire immediatamente il codice fiscale sullo scontrino, il quale dovrà essere conservato per poter usufruire delle detrazioni.

Cos'è il farmaco equivalente?

ll farmaco generico o farmaco equivalente, è un farmaco che contiene la stessa quantità di principio attivo di un altro “medicinale di marca” con brevetto scaduto. Il farmaco equivalente per essere tale, deve contenere stesso principio attivo, stessa via di somministrazione e stesso dosaggio. I farmaci generici sono farmaci a tutti gli effetti.

Che differenza c'è tra un farmaco brevettato e un farmaco equivalente?

Non c'è nessuna differenza poiché hanno stesso principio attivo, stesso modo di somministrazione e stesso dosaggio. L'unica differenza è nel prezzo.

Cosa devo fare se in casa ho dei farmaci scaduti?

Puoi venire in Farmacia Camilli, farmacia di turno a Roma aperta tutti i giorni compresi i festivi, dove è collocato un contenitore dei farmaci scaduti.

Faccio molti esami per controllare i valori del colesterolo. Dovrei fare lo stesso per la glicemia?

Sottoporsi abitualmente ad esami di routine è sempre una buona abitudine: la prevenzione permette di evitare problemi o conseguenze spiacevoli al nostro organismo. E’ importante, però, chiarire che alcuni valori sono da controllare con una certa frequenza, soprattutto se si è soggetti a rischio.
Clicca qui e scopri il test sulla glicemia.

Come agiscono le compresse dimagranti e ci sono eventuali controindicazioni?

Le compresse dimagranti richiedono la prescrizione medica e agiscono sulla sensazione di fame, sul metabolismo e sui rischi legati all'obesità. Oggi sono assunte soprattutto da donne giovani per fini estetici e utilizzati poco da persone con problemi di obesità, soprattutto di sesso maschile. Da sole, non hanno alcun effetto. Farmacia Camilli, farmacia di turno aperta a Roma tutti i giorni dalle ore 08:00 alle ore 21:00, dispone di un laboratorio moderno e attrezzato che realizza preparazioni galeniche anche per dimagrire. Clicca qui per approfondire.

In caso di raffreddore o influenza posso prendere l'antibiotico?

No. Raffreddore e influenza sono malattie virali, gli antibiotici devono essere utilizzati per curare le infezioni batteriche.

Farmacia Camilli è aperta anche la domenica?

Si. Farmacia Camilli, farmacia di turno a Roma in zona Casilina-Pigneto, è aperta tutti i giorni compresi la domenica e i festivi, con orario continuato dalle ore 08:00 alle ore 21:00.

È possibile sottoporsi a esami di prevenzione in Farmacia Camilli?

Si. Farmacia Camilli, ponendo come priorità la tutela della persona, propone diversi servizi per la salute come test ed esami di routine e prevenzione. Clicca qui per ulteriori informazioni.

Seguici su

Cliccando sui link Social ne accettate le rispettive Privacy Policies
Farmacia Camilli non è responsabile in alcun modo del contenuto dei siti esterni

Management Creare e Comunicare | Coding Digitest.net

Questo sito utilizza cookie per il suo funzionamento Maggiori in formazioni